il bambino scoppia a piangere improvvisamente(quando invece ha fame il pianto è più graduale e meno intenso). la crisi di pianto è più prolungata del solito e dura circa 15 minuti. le poppate e le coccole non consolano il piccolo, mentre quando ha fame si tranquillizza subito con la poppata. il bimbo piega improvvisamente le cosce sulladdome come per ridurre la tensione sulla pancia e diventa tutto rosso. Alla palpazione il pancino è piuttosto teso. E importante che i genitori non perdano la calma durante la crisi di pianto provocata dalle coliche gassose, di per sé non sono gravi e regrediscono spontaneamente. Spesso il cambiamento di posizione è sufficiente da solo a lenire il dolore.
Cosa puo causare le coliche
Il latte generalmente esce piu velocemente, o almeno piu facilmente, dal biberon rispetto al seno. Questo puo causare una sovralimentazione nel bambino, portando lapparato digerente ad uno sforzo maggiore. Il bambino allattato con un biberon tradizionale ingurgita aria. La pressione negativa allinterno del biberon interrompe il regolare e naturale ritmo di respirazione del bambino, portandolo ad ingurgitare aria. Come potete vedere nellimmagine, le bolle daria per entrare devono passare attraverso il latte e si mescolano con esso.
La soluzione Nûby Natural Touch
In risposta al problema coliche causate dallutilizzo di biberon tradizionali, Nûby ha sviluppato il sistema di biberon con sacchettino presterilizzato zero aria.Grazie a questo innovativo biberon e possibile eliminare totalmente laria allinterno del sacchettino, facendo una leggera pressione con le dita attraverso il foro posto sul fondo del biberon.